.
News
Scadenza assicurazione auto: tutto ciò che c’è da sapere

Scadenza assicurazione auto: tutto ciò che c’è da sapere

07/Febbraio/19

Scadenza assicurazione auto: tutto ciò che c’è da sapere

Scadenza assicurazione auto?

Guidare un’auto con assicurazione scaduta potrebbe provocarti non pochi guai. Le sanzioni possono essere anche molto salate e il risarcimento in caso di incidente non è assolutamente previsto.

Vediamo insieme cosa sapere e cosa fare quando scade l’assicurazione.

Prima di proseguire ricorda che per la tua RCA puoi utilizzare uno strumento innovativo. Si tratta del Comparatore Finauto.eu che ti permette di confrontare le migliori offerte e accedere all’assicurazione più vantaggiosa.

Trova il Finauto Point più vicino a te e scopri dove poter provare la tecnologia tu stesso.

Scadenza assicurazione auto: rinnovo automatico e periodo di tolleranza

Di norma un controllo scadenza assicurazione auto sarebbe da fare periodicamente in maniera tale da essere certi di sapere quando effettivamente scadrà.
Ci interessa però anche capire se esista un rinnovo automatico per quanto riguarda l’assicurazione.

Chiariamo subito che per quanto riguarda la RCA non esiste il tacito rinnovo e, pertanto, non è necessaria la disdetta, ma la polizza si interrompe automaticamente quando il suo ciclo termina.
Tuttavia c’è da dire che la polizza continua ad essere valida nei 15 giorni successivi alla chiusura del ciclo.

Questi 15 giorni rappresentano per l’appunto il periodo di tolleranza.

Ma vediamo meglio le caratteristiche di questi giorni di tolleranza.

  • Sono una soluzione valida solo in Italia: I 15 giorni di tolleranza sono un’opzione valida esclusivamente in Italia. Negli altri Stati si è scoperti per 15 giorni.
  • Semestrali e annuali: I giorni di tolleranza sono validi sia per le polizze semestrali che per quelle annuali.
  • E’ previsto per legge: Questi giorni di tolleranza sono previsti per legge e quindi non vanno indicati nel contratto.
  • Ok ai neopatentati: I giorni di tolleranza sono validi anche per auto guidate da neopatentati.
  • Valido solo per la RC: Importantissimo sottolineare che i 15 giorni di tolleranza sono validi esclusivamente per quanto riguarda la Responsabilità Civile (RC). Questo significa che non è valida per altre coperture come furto, incendio, atti vandalici ecc.
  • Scade alle 23:59: La polizza scade esattamente alle 23:59 del quindicesimo giorno. A mezzanotte il veicolo non è più coperto.

Scadenza assicurazione auto: la compagnia avvisa?

Quando si verifica una scadenza assicurazione auto è importante comprendere se effettivamente la compagnia avvisi o meno.

A tal proposito c’è da dire che al giorno d’oggi grazie all’utilizzo di internet, conoscere delle informazioni riguardanti la propria polizza è diventato un qualcosa di assolutamente semplice e rapido.

Solitamente le compagnie assicurative sono attrezzate per inviare al cliente un promemoria un mese prima della scadenza della pratica. Di solito questo promemoria è inviato al cliente via mail o tramite le moderne app che quasi tutte le compagnie assicurative hanno.
In questo modo è sempre possibile sapere quando scadrà la propria polizza.

Tra l’altro c’è da aggiungere che a causa delle sanzioni per guida senza assicurazione il prezzo da pagare potrebbe essere addirittura più elevato rispetto alla polizza stessa.

Per trovare l’assicurazione più conveniente oggi c’è uno strumento davvero innovativo. Si tratta del Comparatore Finauto.eu il quale permette di confrontare le migliori offerte per la tua assicurazione.
Trova il Finauto Point più vicino a te e scopri dove poter usufruire di questa moderna tecnologia