News
Scadenza assicurazione auto: cosa fare

Scadenza assicurazione auto: cosa fare

13/Marzo/19

Scadenza assicurazione auto: cosa fare

La scadenza assicurazione auto è un evento che preoccupa un po’ tutti.

Posso circolare ora? Per quanto tempo l’auto può risultare non assicurata? La Compagnia mi avvisa? Come posso rinnovare?

Questi sono solo alcuni dei dubbi che riguardano la scadenza della polizza assicurativa e ai quali risponderemo in questo articolo.

Ricorda inoltre che per trovare le migliori polizze puoi utilizzare la tecnologia Finauto.eu.

Dove? Trova il Finauto Point più vicino a te e scopri dove poter utilizzare la nostra tecnologia.

 

Auto non coperte da assicurazione

Il primo dubbio al quale voglio rispondere è: possono circolare le auto senza assicurazione RCA?
La risposta è no!

I motivi sono principalmente due:

  • Multa per mancanza di copertura
  • Guai in caso di incidente

Innanzitutto chiariamo subito che circolare senza assicurazione può significare andare incontro a multe molto salate. In particolare le Forze dell’Ordine hanno a disposizione tantissimi sistemi moderni per poter individuare le auto che non hanno una polizza assicurativa attiva.

Parliamo ad esempio del Targa System e del sistema Nuvola i quali permettono in pochissimo tempo di capire chi circola senza copertura.

Le sanzioni?

Salatissime. Si parla infatti di una multa che può arrivare anche a €3000 o più e il ritiro immediato del veicolo.
Insomma non proprio piacevole.

Al di là di questo devi considerare anche l’eventualità nella quale sei coinvolto in un incidente. In questo caso dovrai pagare di tasca tua i danni in quanto non avresti un’assicurazione che copre i danni.

Questo aggiunto ai danni della propria vettura costituisce senza dubbio una spesa importante.

Avvisi della Compagnia e giorni di tollerabilità

Un’altra cosa che ci interessa comprendere è come si comporta la nostra Compagnia Assicurativa nel momento in cui scade la polizza. Grazie alla tecnologia e ai moderni sistemi di comunicazione al giorno d’oggi possiamo essere informati praticamente su qualsiasi cosa compresa la durata e la data di scadenza della nostra polizza.

In ogni caso le Compagnie solitamente avvisano l’assicurato un mese prima che la polizza scada. In questo modo ha la possibilità di stipulare una nuova polizza o comunque di mettersi in regola da questo punto di vista.

Importante sottolineare che esiste anche una sorta di “periodo di tolleranza” all’interno del quale è possibile circolare SENZA copertura assicurativa.

In particolare si tratta di 15 giorni nei quali l’assicurato può circolare e nei quali non va incontro a nessuna sanzione.
Naturalmente in questo periodo di tolleranza ci si aspetta che l’utente si metta in regola e assicuri il veicolo.

Naturalmente ci sono alcune caratteristiche che riguardano questi 15 giorni.

Innanzitutto sono validi esclusivamente in Italia. Se sei all’estero, nel momento in cui l’assicurazione auto scade sarai automaticamente scoperto.
Inoltre si tratta di un tipo di clausola obbligatoria che, pertanto, non deve essere indicata nel contratto ed è valida anche per i neopatentati.

In più è molto importante ricordare che questi giorni di tolleranza sono previsti solo per la responsabilità civile (la RCA). Questo vuol dire che non sono previsti per altri tipi di polizze come la furto, incendio, atti vandalici ecc.

Per quanto riguarda la scadenza, i 15 giorni hanno validità fino alle 23:59 del 15esimo giorno. Alla scadenza dell’ultimo giorno si è praticamente scoperti.

Quindi, cosa fare alla scadenza assicurazione auto?

Molto bene, abbiamo capito che esistono delle clausole ben specifiche quando si parla di scadenza assicurazione auto. Ti starai chiedendo quindi cosa devi fare quando scade la polizza assicurativa.

In base a quanto abbiamo visto abbiamo potuto stabilire che:

  • Non si può circolare con un veicolo non assicurato.
  • Circa un mese prima della scadenza la Compagnia ti avvisa.
  • Al momento della scadenza hai 15 giorni di tempo per metterti in regola.

Il consiglio quindi quando si riceve l’avviso da parte della Compagnia è quello di iniziare già ad informarsi circa il possibile rinnovo in modo tale da non rischiare di farsi trovare scoperti.

In ogni caso per la tua polizza auto ricorda che puoi utilizzare la tecnologia Finauto.eu.

Trova il Finauto Point più vicino a te e scopri dove poter utilizzare la nostra tecnologia.