Qual è la differenza tra auto usata e km0?

Qual è la differenza tra auto usata e km0?

09/Gennaio/20

E’ generalmente considerata un’auto usata un veicolo che ha già avuto un proprietario, già immatricolata e che ha già percorso un certo numero di km. Questa tipologia di soluzione è sicuramente preferibile se si è alla ricerca di un auto per un periodo relativamente breve.
Discorso differente per le auto a KM0. Si tratta di veicoli già immatricolati e di proprietà di una concessionaria che ha scelto di utilizzarle per ampliare o differenziare il proprio parco auto.
Il range di chilometri percorsi, in questo caso, non può superare i 100 km ma solo per via di qualche prova o per piccoli spostamenti. Senza dubbio il principale vantaggio delle auto a km 0 è rappresentato dal risparmio.
Rispetto al costo di listino di un modello appena uscito dalla fabbrica e con le stesse caratteristiche.

Cerca auto usata a rate con la Cessione del quinto auto su Finauto.eu

Gli svantaggi di un'auto a km0

Ad ogni modo, ad influenzare la scelta tra un’auto usata e una a km0 concorrono sicuramente anche altri fattori, primi fra tutti la tipologia di disponibilità da parte del concessionario del modello di veicolo desiderato e il budget stesso dell’acquirente.
Nel caso delle auto km0, infatti, bisogna spesso accontentarsi di quelle proposte in concessionaria: non si può quindi scegliere il colore o l’allestimento. Altro svantaggio potrebbe essere riguardo all’usura dell’auto causata dall’esposizione all’aperto.
Massima attenzione va prestata dunque anche alle guarnizioni e alla carrozzeria.
Infine occhio alle auto km0 provenienti dall’estero: molto spesso risultano non ancora adeguate alle normative italiane i materia di emissioni e di garanzia.

Auto usata: vantaggi e svantaggi

Come accennato in precedenza, il vantaggio principale determinato dall’acquisto di un’auto usata è quello relativo al prezzo.
Si tratta di beni che si svalutano molto in fretta, nello stesso momento in cui vengono ritirate dalla concessionaria. Scegliere di acquistare un’auto usata, dunque, permette un notevole risparmio economico. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla facilità, grazie ai portali web, di acquistare un’auto usata anche a rate, scegliendo l’offerta che più si avvicina alle esigenze personali.
Se vuoi saperne di più ti consigliamo di guardare www.finauto.eu dove potrai trovare le migliori offerte di auto usate a rate con la Cessione del Quinto Auto.
Per quanto riguarda i rischi legati all’acquisto di un’auto usata possiamo innanzitutto ricordare di prestare attenzione al chilometraggio effettivo del veicolo, molto spesso compromesso dai precedenti proprietari.
Altro fattore a cui prestare attenzione riguarda eventuali problemi latenti legati al funzionamento del motore.
Il consiglio, dunque, è quello di farsi accompagnare nella fase d’acquisto da un professionista di fiducia, che possa guidarci nella scelta dell’auto più adatta a noi!