.
News
Polizza auto a rate: conviene davvero?

Polizza auto a rate: conviene davvero?

06/Marzo/19

Polizza auto a rate: conviene davvero?

La polizza auto a rate è una soluzione adottata da numerose persone per pagare l’assicurazione “un po’ alla volta”.

Ma effettivamente conviene o no?

Prima di tutto capiamo cosa vuol dire rateizzare la polizza auto.

Ricorda che per la tua RCA puoi confrontare le migliori offerte grazie ad un innovativo strumento. Trova il Finauto Point più vicino a te e scopri dove poter usufruire della tecnologia Finauto.eu.

Polizza auto a rate: cos’è?

Chiariamo subito una cosa: la polizza auto a rate e l’assicurazione semestrale o trimestrale sono cose completamente separate e differenti.
Queste ultime infatti sono semplicemente soluzioni che scadono ogni 3 o 6 mesi, mentre le polizze rateizzate offrono la possibilità di saldare il tutto attraverso diverse rate.

Chiarito questo è bene comprendere che l’assicurazione auto a rate è una soluzione molto utile per tutti coloro che non hanno nell’immediato la possibilità di saldare il tutto ma preferiscono “spalmare” l’importo nel corso dei 12 mesi.

In questo modo risulta davvero semplice sottoscrivere la propria polizza assicurativa in maniera tale da poter circolare.

Tuttavia quello che ci interessa capire sono i vantaggi e gli svantaggi di questa soluzione e soprattutto quando possa convenire rateizzare la propria polizza.

Vantaggi e svantaggi

La polizza auto a rate presenta naturalmente dei vantaggi e degli svantaggi ben definiti che è fondamentale conoscere. Di sicuro poter pagare una cifra un po’ alla volta è un vantaggio importantissimo.

Immaginiamo di stipulare una polizza da €800 l’anno e di scontarla in 10 rate da €80 mensili. Certamente si tratta di una soluzione molto più comoda.

Tuttavia in questa valutazione deve rientrare anche un altro aspetto: gli interessi. In particolare quando si stipula un contratto di finanziamento per la propria polizza, la compagnia che concede questo tipo di servizio deve naturalmente guadagnarci.

Che vuol dire?

Vuol dire che la cifra che restituirai sarà leggermente superiore rispetto a quella che pagheresti nel caso saldassi in un’unica soluzione.
Questo piccolo sovrapprezzo rappresenta per l’appunto il guadagno della compagnia che ti concede il finanziamento.

In linea di massima questi sono i vantaggi e gli svantaggi di pagare l’assicurazione a rate e proprio in virtù di quanto visto possiamo stabilire a chi effettivamente convenga questo tipo di soluzione.

Polizza auto a rate: a chi conviene?

Dopo aver analizzato i diversi vantaggi e svantaggi della polizza auto a rate è bene comprendere a chi possa convenire concretamente.

In linea di massima questo tipo di soluzione è molto conveniente per tutti coloro che percepiscono uno stipendio non particolarmente elevata e che quindi non dispongono della cifra necessaria nell’immediato per concludere la polizza.

Per chi ha a disposizione già la cifra necessaria invece è preferibile saldare immediatamente l’assicurazione auto scegliendo una soluzione a scadenza annuale, semestrale o trimestrale in base a quelle che sono le sue esigenze.

In ogni caso la polizza auto a rate può rivelarsi come visto un qualcosa di davvero molto utile per aiutare a pagare la propria assicurazione in comode rate.
Oltre a questo non dimenticare che ad oggi puoi utilizzare uno strumento innovativo che ti aiuta a confrontare i migliori preventivi per la tua assicurazione.

Calcola polizza auto grazie a Finauto.eu. Trova il Finauto Point più vicino a te e scopri dove poter utilizzare la tecnologia Finauto.eu