Meglio leasing o finanziamento per l'acquisto dell'auto? I 5 vantaggi del finanziamento

Autore: Tiziana Attanasio

Meglio leasing o finanziamento per l'acquisto dell'auto? I 5 vantaggi del finanziamento

Cessione del Quinto Auto

Meglio leasing o finanziamento per l’acquisto di un’auto? Il mercato del credito propone diverse soluzioni finanziarie e questo fa capire che ogni consumatore ha le sue esigenze, pertanto non esiste una risposta certa se sia meglio il leasing o il prestito per l’acquisto dell’automobile bensì esistono soluzioni più adatte per alcuni e soluzioni più adatte per altri.

Prendendo come esempio un consumatore comune come un privato, noi di Finauto.eu abbiamo individuato 5 vantaggi del finanziamento rispetto al leasing per l’acquisto dell’auto.

Differenza tra leasing e finanziamento

Negli ultimi anni il mercato del credito ha visto crescere la domanda di leasing auto per privati, una soluzione di finanziamento a metà strada tra compravendita e noleggio, che offre la possibilità di prendere possesso di una vettura per un certo periodo di tempo attraverso il pagamento di un canone mensile. In alcuni casi è possibile inserire nel canone anche spese inerenti la manutenzione dell’auto, il bollo o l’assicurazione, invece l’assicurazione kasko è sempre compresa.
Tuttavia facendo un confronto con il finanziamento auto notiamo sin da subito una serie di svantaggi nel leasing rispetto a un prestito auto. Vediamo, nel concreto, qual è la differenza tra leasing e finanziamento auto.

In particolare per il leasing è previsto un maxi anticipo per prendere possesso dell’auto e una rata finale per riscattare l’auto e diventare proprietario della stessa, in entrambi i casi si tratta di cifre particolarmente esose. Situazione del tutto più agevole se si scegliesse il finanziamento auto che sicuramente non prevede la rata finale. Inoltre esistono anche delle tipologie di prestito dedicate, come la Cessione del Quinto Auto, che permettono di acquistare l’auto senza versare alcun anticipo e finanziando così il 100% del costo dell’auto.

I 5 vantaggi del finanziamento auto rispetto al leasing

FINANZIAMENTO
CESSIONE DEL QUINTO
LEASING
Maxi anticipoNOSI
Rata finaleNOSI
Durata massima120 mesi48 mesi
Intero importo rateizzabileSINO
Limite sui km percorribiliNOSI

Da questo punto di vista la scelta tra leasing o finanziamento diventa già più semplice, ma c’è un altro aspetto importante che riguarda la durata dei piani di ammortamento, che fa maggiormente pendere l’ago della bilancia a favore del prestito auto.

Nel prestito auto, in particolare optando per la Cessione del Quinto Auto, è possibile scegliere piani di ammortamento del debito molto lunghi, fino ad arrivare a 120 mesi, pagando una rata mensile su misura per le proprie esigente. Il leasing auto invece ha una durata di rimborso di gran lunga più breve, che solitamente arriva al massimo a 48 mesi, dovendo pagare in così breve tempo è chiaro che la rata sia più alta.

Di seguito riportiamo le proposte di acquisto per la Jeep Renegade dal sito ufficiale jeep-official.it. La Jeep® Renegade Limited 1.3 4xe Plug-in Hybrid è venduta in promozione al prezzo di 29.100€. Nonostante le offerte di finanziamento delle case automobilistiche propongano l’anticipo e la maxi-rata finale anche per il finanziamento auto, questo risulta ugualmente più conveniente.

Elaborazione dei dati: Osservatorio Finauto.eu
Fonte: jeep-official.it
Offerte finanziarie complete su FCAbank.it

Inoltre le limitazioni per accedere al leasing auto da privati sono molte: bisogna dimostrare che l’auto è necessaria per scopi lavorativi, non bisogna superare il chilometraggio pattuito e le spese di istruttoria sono spesso ingenti. L’auto inoltre, diventa propria solo riscattandola con la maxi-rata finale, questo significa che senza sborsare quella cifra avrete pagato delle rate mensili senza aver acquistato nulla.

Per la gran parte dei consumatori, se sia meglio leasing o finanziamento dovrebbe essere pertanto un dubbio da lasciarsi alle spalle: l’acquisto di un’auto nuova o usata è largamente preferibile con un finanziamento come la cessione del quinto, avendo non solo la possibilità di essere proprietari dell’auto sin da subito, pur pagandola a rate, ma usufruendo anche dei vantaggi insiti in questo prodotto finanziario, come la trattenuta diretta dallo stipendio o dalla pensione come modalità di rimborso del denaro ricevuto e la semplicità di ottenimento del finanziamento.

Condividi news su Linked In - Finauto.eu