News
Leasing o finanziamento: cosa scegliere?

Leasing o finanziamento: cosa scegliere?

04/Aprile/19

La scelta tra leasing o finanziamento non è mai semplice e spesso è una delle principali dispute in fase di acquisto di un’auto.

In effetti questi due prodotti finanziari presentano delle caratteristiche differenti tra loro e dei pro/contro che è fondamentale conoscere.

Vediamo insieme quali sono le differenze e quale soluzione potrebbe convenire di più.

Prima di proseguire ricorda che per i tuoi finanziamenti auto puoi utilizzare la tecnologia Finauto.eu la quale ti permette di confrontare le migliori offerte.
Trova il Finauto Point più vicino a te e scopri dove poter utilizzare la tecnologia Finauto.eu.

Le differenze

Come detto il leasing o finanziamento auto sono prodotti molto differenti.

Iniziamo dal leasing. Nello specifico questo è detto anche locazione finanziaria prevede che una persona fisica, un’impresa o una pubblica amministrazione usufruisca di un bene (nel nostro caso l’auto) in cambio del pagamento di un canone mensile.

Generalmente il primo canone è sempre più elevato rispetto agli altri in quanto serve a fornire una garanzia alla società che concede il leasing in caso di perdite.

La particolarità di questo prodotto finanziario sta nel fatto che al termine del contratto, ovvero dopo che il beneficiario avrà saldato l’ultima rata, quest’ultimo può diventare proprietario del bene pagando una cifra prestabilita, inferiore comunque al valore di mercato.

In poche parole con il leasing si acquisisce il diritto di usufruire di un bene per un numero di anni che può variare in base al contratto.

Le differenze principali con un finanziamento tradizionale risiedono nel fatto che quest’ultimo non è legato ad un utilizzo del capitale specifico. Il beneficiario si impegna semplicemente a restituire l’importo nei tempi e in base agli accordi presi.

Un’altra differenza importante sta in quelle che sono le garanzie.

Per quanto riguarda il leasing si parla di garanzie molto minori in quanto in questo caso è la società che concede il leasing ad acquistare il bene e a concedere la possibilità di usufruirne dietro il pagamento di una rata mensile.

Il finanziamento sotto questo punto di vista è invece un tantino più difficile. Per poter accedere a questo prodotto finanziario infatti bisogna dare delle garanzie maggiori. Tra queste c’è sicuramente il reddito.

In linea di massima più basso è minori sono le probabilità che questo sia accettato.

Possibili alternative

Fino a questo momento abbiamo visto la differenza tra il leasing o finanziamento tradizionale.

Sai che esiste un’alternativa a queste due opzioni?

Proprio così: si tratta della Cessione del Quinto auto. Questo specifico prodotto finanziario presenta delle caratteristiche simili ad un finanziamento tradizionale pur non presentando le difficoltà di questo specifico prodotto finanziario.

In particolare la Cessione del Quinto Auto è un tipo di finanziamento destinato a dipendenti e pensionati. La caratteristica principale che la contraddistingue riguarda quelle che sono le modalità di restituzione del debito.

La Cessione del Quinto auto infatti è prevede la restituzione del debito attraverso il pagamento di una rata che non sarà mai superiore ad un quinto dell’importo contenuto in busta paga o cedolino pensione.

Proprio da qui deriva il nome Cessione del Quinto Auto.

Si tratta senza dubbio di un tipo di finanziamento assolutamente sostenibile in quanto l’importo della rata è calcolato in base a quanto si percepisce mensilmente.

Vuoi provare con mano questo conveniente prodotto finanziario?

Oggi puoi utilizzare la tecnologia Finauto.eu la quale ti permette confrontare le migliori offerte di Cessione del Quinto Auto.
Trova il Finauto Point più vicino a te e scopri dove poter utilizzare la tecnologia Finauto.eu.