Finanziamento FCA Bank e la Cessione del Quinto Auto

Autore: Redazione

Finanziamento FCA Bank e la Cessione del Quinto Auto

Consigli per l'acquisto auto

Può capitare che nel momento in cui effettuiamo una richiesta di finanziamento presso FCA Bank, quest'ultima venga rifiutata. Per superare questa situazione antipatica, la cessione del quinto è sicuramente la soluzione migliore per poter guidare con tranquillità. Scopriamo insieme i dettagli e i segreti di questa modalità per portarsi a casa la nostra auto dei sogni.

Lungo questo articolo vedremo:

  1. Il mercato automotive e creditizio oggi
  2. Fiat e FCA Bank
  3. Approvazione FCA Bank: a volte un sogno
  4. Cessione del Quinto Auto

Il mercato automotive e creditizio oggi

Acquistare un'auto è sicuramente qualcosa di importante, che segna la vita di ognuno di noi. Se chiudiamo gli occhi, ci ricordiamo tutti i momenti in cui abbiamo deciso di acquistare le nostre auto del passato. Attualmente il mercato automotive e quello creditizio, sono però cambiati notevolmente. Quest'ultimo è diventato molto più rigido ed è molto più complicato ottenere un finanziamento. Le banche hanno infatti ristretto i margini di operatività della singola filiale. Anche le società di finanziamento collegate alle aziende Automotive, hanno cambiato politica.

Il nostro bel paese, è caratterizzato sicuramente da un eccellente know how nel realizzare auto. La leggendaria Fiat, ora è diventata parte fondamentale di FCA e del nuovo gruppo europeo ed internazionale Stellantis. Il nome di FCA Bank è però ancora attuale per i finanziamenti connessi per l'acquisto di una vettura.

Fiat e FCA Bank

Sebbene la società finanziaria proponga diverse forme di acquisto molto spesso possono esserci problematiche nell'ottenimento del finanziamento. Non è infatti assicurata la buona riuscita della domanda di finanziamento.

FCA Bank nel corso degli anni, ha realizzato diverse formule per guidare sempre auto nuove con modalità di acquisto diversificate. Abbiamo infatti:

  • la classica formula rateale;
  • una modalità legata al leasing;
  • una formula chiamata Fiat più, per avere una vettura sempre nuova ogni X anni.

I vantaggi sono notevoli, ma come finanziamenti FCA Bank, a volte le maglie sono un po' strette. Il prestito FCA Bank è infatti qualcosa di complicato da ottenere per alcune persone. Per ottenere un finanziamento auto fiat è necessario procurarsi una serie di documentazioni. A seconda che siamo lavoratori dipendenti, pensionati, lavoratori autonomi, liberi professionisti, società di persone o di capitale, i documenti variano. Possono infatti essere:

  • il semplice documento di riconoscimento;
  • la patente di guida;
  • l'ultima busta paga;
  • l'estratto conto bancario;
  • l'ultimo UNICO presentato.

Approvazione Finanziamento FCA: a volte un sogno

Può capitare che la nostra situazione però abbia alcune problematiche di accettazione della domanda. Ci può essere semplicemente una mancanza di informazioni a riguardo.

Può succedere infatti che il finanziamento FCA Bank venga rifiutato per lacune informative riguardanti il nostro merito creditizio. In questo modo la Banca non è in grado di verificare l'affidabilità della nostra domanda e quindi, per sicurezza, rifiuta.

Oltre a problematiche legate ai documenti, è possibile avere criticità in merito alle persone coinvolte nella richiesta di finanziamento. Detto in parole semplici, la persona che richiede il finanziamento e/o il garante. Quest’ultimo è necessario quando la persona che richiede il finanziamento, non ha il 100% dei requisiti necessari per l’approvazione.

Ovviamente la Legge Italiana afferma che la banca ha l'obbligo di comunicare il motivo del rifiuto. È inoltre possibile che il garante non sia adatto oppure è caratterizzato da un cattivo passato.

Non dobbiamo neanche dimenticare che FCA Bank può rifiutare il finanziamento per:

  • richieste di prestito multiple;
  • se sono già attive altre forme di finanziamento;
  • è stato richiesto un finanziamento con esito negativo poco tempo fa.

Oltre a tali aspetti, il prestito può essere rifiutato quando il reddito e la situazione patrimoniale siano insufficienti. Come ultima causa di rifiuto, se il soggetto è considerato cattivo pagatore o protestato.

Perché perdere tempo e rischiare un esito negativo di un finanziamento FCA Bank?

Confronta direttamente le migliori banche che propongono la cessione del quinto per l'acquisto dell'auto.

Cessione del Quinto Auto: la soluzione ai finanziamenti FCA Bank rifiutati

Per questi motivi la cessione del quinto dello stipendio, per l'acquisto di una vettura, è sicuramente la soluzione ottimale. Si riesce infatti ad evitare ogni qualsiasi problematica per quel che riguarda i finanziamenti auto Fiat rifiutati. I prestiti ideati da FCA Bank sono tecnicamente interessanti, ma purtroppo ci possono essere dei parametri di accettazione che posso portare ad un esito negativo della domanda. Se avessimo una domanda di finanziamento FCA Bank rifiutata, la nostra situazione potrebbe essere compromessa in futuro.

Come abbiamo visto i requisiti bancari sono abbastanza semplici, ma sono tuttavia complicati da attuare. Ecco quindi che ci viene in soccorso la formula della cessione del quinto auto.

Per tutti coloro che non sapessero di cosa stiamo parlando, nessun problema! Si tratta di un particolare tipo di prestito, molto attuale ed utilizzato da una vastissima percentuale di italiani.

Concettualmente è molto semplice. Consiste nel trattenere un quinto dello stipendio netto o della pensione netta e di portarlo direttamente nelle tasche della società che elargisce il finanziamento.

Tecnicamente è il datore di lavoro che trattiene il quinto dello stipendio, oppure l'INPS che trattiene il quinto della pensione, e lo cede alla banca o alla finanziaria. In questo modo la persona che sottoscrive la cessione del quinto auto riesce anche a sollevarsi da tutte le problematiche gestionali.

Tale formula può avere una durata temporale da 2 a 10 anni, con cadenza mensile. Secondo il D.P.R. del 5 gennaio del 1950 numero 180, aggiornato dalla legge n. 80 del 14 maggio 2005 che ha introdotto la cessione del quinto della pensione, possono usufruire di questa forma particolare di prestito tutti i:

  • dipendenti statali;
  • dipendenti parastatali;
  • dipendenti delle aziende private;
  • pensionati.

Per i dipendenti di aziende private la banca deve prima valutare la solidità aziendale, in quanto è parte integrante del finanziamento.

Con la cessione del quinto auto non è neanche necessario avere un garante. Inoltre è possibile finanziare l’intero importo della vettura, anche usata con qualche anno. Meglio di così!

E la convenienza economica? Notevole! La Banca d’Italia, attraverso i dati diffusi con cadenza trimestrale, sottolinea come i tassi d’interessi della cessione del quinto siano inferiori rispetto alla media di altre forme di finanziamento. Infatti dai dati diffusi dall'osservatorio di Aliante Money, partner di mediazione creditizia di Finauto.eu, è noto quanto segue: i TAEG della Cessione del Quinto Auto sono del 3,8% per i dipendenti statali, del 6,16% per i dipendenti privati e del 6,51% per i pensionati.

Ecco spiegato quindi come possiamo evitare situazioni di finanziamenti FCA rifiutati e guidare la nostra auto dei sogni.

Un consiglio finale? Per trovare e confrontare le migliori banche che effettuano la cessione del quinto dello stipendio, clicca qui. Potrai utilizzare gratuitamente il sistema di calcolo di Finauto.eu! Ora e tutte le volte in cui ne hai bisogno

Condividi news su Linked In - Finauto.eu