Cessione del Quinto Auto: il prestito con il TAEG più basso - quarto trimestre 2021

Autore: Tiziana Attanasio

Cessione del Quinto Auto: il prestito con il TAEG più basso - quarto trimestre 2021

Cessione del Quinto Auto

Siamo giunti alla diffusione dei dati sui tassi effettivi globali medi (TEGM) dell’ultimo trimestre del 2021 pubblicati dalla Banca D’Italia.

I tassi diffusi dalla Banca D’Italia sono molto utili a chi ha intenzione di chiedere un prestito. Infatti analizzando i dati diffusi, ma anche il relativo andamento, si può facilmente capire quali siano i prestiti più convenienti.

Noi di Finauto.eu vi proponiamo sempre la soluzione più vantaggiosa per acquistare un'auto a rate, pertanto se siete interessati ad un finanziamento auto vi consigliamo di valutare attentamente i dati nella tabella che segue.

TASSI EFFETTIVI GLOBALI MEDI RILEVATI AI SENSI DELLA LEGGE 108/96

PER IL QUARTO TRIMESTRE 2021

CATEGORIA DI OPERAZIONICLASSI DI IMPORTO
in unità di euro
TASSI EFFETTIVI
GLOBALI MEDI

su base annua
CREDITO PERSONALEINTERA DISTRIBUZIONE9,47
CREDITO FINALIZZATOINTERA DISTRIBUZIONE9,10
PRESTITI CONTRO CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO E DELLA PENSIONEOLTRE 15 MILA EURO7,34

Basta leggere i dati ufficiali della Banca d’Italia sopra riportati per capire che la miglior soluzione finanziaria per risparmiare è la Cessione del Quinto. Se, come dicevamo prima, il vostro interesse ai prestiti è destinato all’acquisto dell’auto, allora la miglior soluzione per voi è la Cessione del Quinto Auto.

Fai un preventivo di Cessione del Quinto Auto

Come già anticipato è importante valutare i dati nel complesso del loro andamento e non solo di trimestre in trimestre, proprio per questo abbiamo creato del grafici che vi permettono di scoprire subito come il trend dei tassi della Cessione del Quinto sia in costante diminuzione negli ultimi due anni.

Numeri alla mano, per le classi di importo oltre 15.000 Euro, dal primo trimestre del 2019 al quarto trimestre del 2021 è stata registrata una variazione dei tassi effettivi globali medi (TAGM) di ben -1,24%.
Invece per le classi di importo fino a 15.000 Euro, dal primo trimestre del 2019 al quarto trimestre del 2021 è stata registrata una variazione dei tassi effettivi globali medi (TAGM) di ben -0,54%.

grafico_oltre15mila_quartotrim2021

Dati forniti dall'osservatorio Finauto.eu relativi alla comparazione dei dati forniti 
dalla Banca d'Italia dal primo trimestre 2019 al quarto trimestre 2021
*Fonte: Banca d'Italia

grafico_fino15mila_quartotrim2021

Dati forniti dall'osservatorio Finauto.eu relativi alla comparazione dei dati forniti 
dalla Banca d'Italia dal primo trimestre 2019 al quarto trimestre 2021
*Fonte: Banca d'Italia

Cessione del Quinto della pensione: tassi soglia per classi di età del pensionato e classe di importo del prestito (TAEG) diffusi dall’INPS

Ogni trimestre, dopo la diffusione dei tassi effettivi globali medi dalla Banca d’Italia l’INPS fornisce specifiche in merito alla cessione del quinto della pensione.

L’INPS infatti comunica che i tassi soglia TAEG da utilizzare per i prestiti da estinguersi dietro cessione del quinto della pensione, di cui all'art. 10 della Convenzione finalizzata alla concessione di prodotti di finanziamento a pensionati INPS per il trimestre 1°ottobre – 31 dicembre 2021, variano come segue:

TASSI SOGLIA PER CLASSI DI ETÀ DEL PENSIONATO E CLASSE D'IMPORTO DEL PRESTITO (TAEG)

CLASSI DI ETÀ (*)CLASSI DI IMPORTO DEL PRESTITO
in unità di euro
Fino a 15.000 euroOltre 15.000 euro
Fino a 59 anni8,306,19
Da 60 a 64 anni9,106,99
Da 65 a 69 anni9,907,79
Da 70 a 74 anni10,608,49
Da 75 a 79 anni11,409,29

Fonte: INPS

(*) Le classi di età comprendono il compleanno dell'età minima della classe; l'età deve intendersi quella maturata a fine piano ammortamento. Le suddette modifiche sono operative con decorrenza 1° ottobre 2021.

Leggi integralmente il messaggio INPS n. 3341.

Comprare l’auto con la Cessione del Quinto Auto online

Rispetto ai dati diffusi dalla Banca d’Italia è chiaro che il prestito più conveniente sia la Cessione del Quinto, se siete interessati a comprare l’auto a rate per fortuna per voi c’è la Cessione del Quinto Auto confrontabile su Finauto.eu.

La Cessione del Quinto Auto è richiedibile da lavoratori dipendenti e pensionati direttamente on line, questo significa che potrete chiederla ed ottenerla ovunque vi troviate e senza bisogno di alcun documento cartaceo.

La procedura per la richiesta del prestito è stata semplificata e snellita da Finauto.eu, vi servirà solo un computer o uno smartphone. Infatti grazie alla firma digitale e all’autenticazione a distanza richiedere la Cessione del Quinto Auto sarò veramente semplice.

Precisiamo che la firma digitale è messa a disposizione direttamente dalla piattaforma grazie alla convenzione con una Certification Authority, non avrai bisogno quindi di avere già la firma digitale né di pagare un abbonamento per usufruire del servizio.

Cosa aspetti?

Fai un preventivo di Cessione del Quinto Auto
Condividi news su Linked In - Finauto.eu