Auto nuova o usata: quale conviene comprare?

Autore: Redazione

Auto nuova o usata: quale conviene comprare?

Consigli per l'acquisto auto

Quando si cambia auto, bisogna sempre capire se vogliamo un'auto nuova o usata. Non si tratta semplicemente di mode del momento ma anche di aspetti importanti come manutenzione e sicurezza. Esistono dei vantaggi e degli svantaggi per entrambe le auto, sia nuove che usate. In questo articolo cercheremo di comprendere i pregi e i difetti di ogni scelta. 

In questo articolo vedremo:

Acquisto auto nuova: pro e contro

Attualmente nel mercato Automotive le auto nuove più ricercate sono i SUV e le citycar. Di contro, in questo periodo storico, è molto ridotta la domanda per le utilitarie e le berline di fascia media, così come per le Station Wagon. 

Le auto nuove per neopatentati invece sono molto richieste e questo è dovuto al fatto che i nuovi modelli sono sempre più performanti in termini di sicurezza e consumi. Inoltre l'acquisto per un neopatentato acquistare un'auto nuova significa poterla utilizzare per molti anni a seguire. 

L'auto nuova inoltre dà la possibilità, a chiunque, di poter scegliere ogni aspetto che si desideri. Acquistare un'auto nuova infatti è sinonimo di poter scegliere tutti gli optional nei minimi dettagli. 

Acquistando un'auto usata, tutto ciò non è possibile, in quanto gli optional non sono modificabili, ad eccezione di quelli che possono essere aggiunti anche successivamente. Un'auto nuova inoltre è frutto della più moderna tecnologia e garantisce quindi livelli top per almeno tre o cinque anni. In alcuni casi è possibile godere di tecnologie al top che possono affermarsi anche per molti anni prima di essere considerate obsolete. 

L’aspetto negativo ovviamente è il prezzo, decisamente più elevato rispetto all'auto usata e rapidamente soggetto alla svalutazione. Già dopo il primo anno, il prezzo crolla in termini di valutazione del 30%. È molto facile raggiungere dopo due o tre anni una valutazione del 50% del valore dell'auto. Inoltre ad un elevato valore dell'auto corrisponde un alto premio per l'assicurazione.

Quando conviene comprare auto nuova

Facendo una somma di quanto detto, possiamo affermare che è conveniente comprare un'auto nuova quando vogliamo acquistare un'auto caratterizzata da aspetti tecnici attuali. Essa è frutto chiaramente dell'ultima evoluzione ingegneristica e di progettazione. 

Conviene comprare un’auto nuova, inoltre, se vogliamo essere il primo proprietario dell'auto. In questo modo siamo sicuri che nessun’altro abbia guidato quell’auto e che non vi siano problemi legati alla scarsa manutenzione.

Quando non conviene acquistare una macchina nuova

Ovviamente non è conveniente acquistare un'auto nuova se decidiamo di concentrarci su un’auto dal prezzo contenuto. Le auto nuove si sa che hanno un prezzo elevato e molto difficilmente possiamo trovare degli affari o un buon prezzo. Se stiamo parlando della seconda o terza auto della famiglia, probabilmente possiamo decidere di scegliere un'auto usata. Le auto nuove normalmente vengono acquistate come prime auto e non come seconda o terza auto. 

Acquisto auto usata: pro e contro

Dall'altro lato abbiamo tutte le auto usate. 

Il mondo delle auto usate è in totale espansione, anche a causa della contrazione economica, molte persone scelgono di acquistare le auto usate.

È infatti facile trovare delle condizioni di prezzo interessante per quel che riguarda un'auto usata. L'auto usata inoltre ha già scontato una svalutazione iniziale e questo farà sì che venga proposta a buon mercato. In egual modo, se decidiamo di acquistare un'auto usata di massa, è molto semplice anche trovare l’incrocio tra i nostri desideri e le disponibilità di stock che esistono sul mercato. 

Chiaramente se volessimo acquistare un'auto gialla, probabilmente non troveremo molta scelta tra gli stock di auto usate. 

Le auto usate sono disponibili sin da subito. È necessario solo il tempo per effettuare i pagamenti e le verifiche burocratiche, dopodiché l'auto sarà nostra. In termini assicurativi chiaramente l'auto usata ha dei premi assicurativi annui inferiori rispetto a un'auto nuova. 

Il lato negativo delle auto usate però è legato all' affidabilità. Il venditore sa realmente se una determinata auto è un buon affare oppure nasconde aspetti problematici ma solo un ottimo meccanico riesce a valutare alcuni aspetti di un'auto usata in maniera approfondita. Proprio per questo consigliamo di portare con sè un meccanico di fiducia, o almeno un amico più esperto, quando si va a visionare l'auto. 

Quando conviene comprare un’auto usata

Il consiglio è quello di acquistare un'auto usata tutte le volte che vogliamo acquistare un'auto e cambiarla rapidamente. Se riusciamo a trovare un'auto usata di 3 o 4 anni, probabilmente è questo l'intervallo di tempo migliore per avere un giusto prezzo ed una buona qualità del prodotto. 

Quando non conviene acquistare una macchina usata

L'auto usata chiaramente non è molto consigliata per tutte quelle persone che sono legate all'immagine in quanto trasmette comunque un senso di auto superata. Inoltre esistono tutti i rischi, come abbiamo detto, legati alla sicurezza della bontà del prodotto. 

Acquistare una macchina: meglio un’auto usata o nuova?

In conclusione è meglio scegliere un'auto nuova o usata quindi? È una domanda molto complicata ed è legata anche alla situazione economica della famiglia. Un single con una condizione economica salida ha probabilmente più possibilità di permettersi un'auto nuova. Una famiglia numerosa, invece, che ha diverse necessità e bisogno di liquidità, probabilmente sceglierà di acquistare un'auto usata. 

Condividi news su Linked In - Finauto.eu