News
Atto di vendita auto tra privati: cosa sapere

Atto di vendita auto tra privati: cosa sapere

11/Marzo/19

Atto di vendita auto tra privati: cosa sapere

L’atto di vendita auto tra privati è un documento molto importante in quanto permette di mettere nero su bianco la trattativa e chiarire tutti i punti che la contraddistinguono.

Soprattutto quando si parla di trattative tra privati è molto importante che tutte le carte siano in regola in quanto non è raro imbattersi in furbetti con intenzioni non proprio benefiche.

Vediamo insieme cosa c’è da sapere riguardo l’atto di vendita.

Prima di proseguire ricorda che puoi confrontare in tempo reale i migliori preventivi per finanziamenti e assicurazioni auto. Trova il Finauto Point più vicino a te e scopri dove poter utilizzare la tecnologia Finauto.eu.

Dove scriverlo

Il modo più semplice per scrivere un atto di vendita tra privati è quello di sfruttare il retro del Certificato di Proprietà.
In particolare nella sezione C o M (dipende dal tipo di certificato di proprietà) bisogna andare ad indicare i dati anagrafici dei due soggetti coinvolti nella trattativa compreso il modello dell’auto, la targa e il prezzo concordato per la vendita.

Naturalmente questo documento dovrà essere firmato da entrambi i soggetti.

Una cosa importante da sottolineare è che per effettuare il passaggio di proprietà al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) è fondamentale che le firme siano autenticate. Pertanto è necessario che le firme siano apposte alla presenza di un Funzionario abilitato.

La vendita di auto tra privati può essere eseguita anche tramite scrittura privata.

In particolare questa metodologia permette di andare ad inserire una quantità di informazioni molto maggiore riguardo la transazione. In particolare deve essere indicata la tipologia di transazione e sugli accordi presi dalle due parti, il prezzo e in generale tutti i dettagli della trattativa.

Atto di vendita auto tra privati: quali informazioni inserire?

Per poter scrivere un atto di vendita auto tra privati nella maniera corretta è fondamentale inserire le giuste informazioni. Trattandosi di un contratto ufficiale è importantissimo che le informazioni siano corrette affinché la trattativa possa essere validata.

Le prime informazioni da inserire sono i dati delle due parti che stipulano il contratto. Nello specifico i loro dati anagrafici come nome, cognome ecc.

Le informazioni più importanti però sono quelle che riguardano i “dati” e le caratteristiche della vettura oggetto della trattativa.

Un aspetto importantissimo da indicare è il chilometraggio dell’auto. Come ben sai il numero di chilometri percorsi dalla vettura rappresenta un valore importantissimo per determinarne anche il prezzo.
Proprio per questo non è raro che qualche furbetto provi a taroccare questo valore in modo tale da poter vendere l’auto ad un prezzo maggiore.

Importantissimo quindi verificare che il chilometraggio sia quello corretto.

Oltre a questo tra gli altri dati della vettura è molto importante che controlli la data dell’ultima revisione e se l’auto, da un punto di vista funzionale, presenta qualche tipo di problema. Non guardare solo al prezzo ma concentrati su eventuali guasti o cose che non ti sono del tutto chiare.

Oltre a questo non dimenticare di controllare che l’auto non presenta alcun tipo di fermo amministrativo. Non è raro imbattersi in “affari” di questo genere con i proprietari che si liberano di auto praticamente non utilizzabili.

Ricapitolando

Ricapitolando per scrivere un buon atto di vendita auto tra privati devi compilare il documento inserendo tutti i dati delle due parti e facendo autenticare la firma.

Inoltre ricorda di controllare che l’auto non presenti alcun tipo di problematica di natura meccanica o amministrativa in modo da essere completamente certo della vettura che stai acquistando.

In ogni caso non dimenticare che per finanziare la tua auto, nuova o usata, puoi utilizzare uno strumento innovativo. Finauto.eu ti permette di confrontare le migliori offerte in termini di finanziamenti auto per acquistare la vettura dei tuoi sogni.

Trova il Finauto Point più vicino a te e scopri dove poter utilizzare la tecnologia Finauto.eu.