.
News
Acquisto auto legge 104: soggetti inclusi e agevolazioni

Acquisto auto legge 104: soggetti inclusi e agevolazioni

03/Aprile/19

L’acquisto auto legge 104 è destinato ai soggetti portatori di handicap e permette di ottenere agevolazioni sull’acquisto dell’auto e sgravi fiscali importanti.

Ci sono però delle condizioni da rispettare. Vediamo insieme tutto ciò che c’è da sapere.

Inoltre ricorda che per confrontare il tuo prestito auto puoi utilizzare la tecnologia Finauto.eu che ti permette di confrontare le migliori offerte.
Trova il Finauto Point più vicino a te e scopri dove poter utilizzare la tecnologia Finauto.eu.

Soggetti inclusi

Per poter essere inclusi nell’acquisto auto legge 104 è fondamentale rispettare alcuni requisiti. Innanzitutto questa speciale agevolazione è riservata a portatori di grave handicap certificato dal verbale dalla Commissione per l’accertamento dell’handicap, presso le Asl competenti per territorio.

Per definizione: “Il soggetto beneficiario della legge 104 per l’acquisto auto è quello con minorazione singola o plurima che abbia ridotto l’autonomia personale, correlata all’età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione”.

Oltre a questi anche i soggetti portatori di handicap gravi causati da patologie che a quelli con ridotte o impedite capacità motorie.

Per poter beneficiare dell’acquisto auto legge 104 è molto importante che la vettura sia destinata unicamente al disabile.

Cosa significa questo?

Vuol dire che la vettura deve essere utilizzata esclusivamente dal disabile o da chi gli presta assistenza. Saltuariamente può essere utilizzata dai familiari ma in alcun modo un familiare può pensare di usufruire delle agevolazioni per acquistare un’auto per sé.

Affinché anche i familiari possano usufruire dell’agevolazione è fondamentale che il soggetto sia un disabile con un reddito annuo non superiore a 2.840,51 euro. Per il raggiungimento di questo limite non va tenuto conto dei redditi esenti, come, per esempio, le pensioni sociali, le indennità, le pensioni e gli assegni erogati ai ciechi civili, ai sordi e agli invalidi civili.

Nel caso in cui il soggetto abbia un reddito superiore ai 2.840,51 l’agevolazione spetta solo a lui e non anche al familiare.

Agevolazioni

Ma quali sono le reali agevolazioni per l’acquisto auto legge 104?

Principalmente le agevolazioni sono due ovvero una   detrazione sull’Irpef del 19% e agevolazione   Iva al 4%. Con la prima agevolazione il 19% si detrae dall’Irpef da pagare in 1 o 4 anni a scelta del contribuente.

Si può usufruire di questa detrazione o per tutto il periodo d’imposta in cui il veicolo è stato acquistato o in quattro quote annuali che, naturalmente, devono essere di pari importo.

Importante sottolineare che le detrazioni spettano ad una sola auto alla volta ad intervalli di 4 anni. Questo significa che il soggetto che effettua l’acquisto auto legge 104 se decide di acquistare una nuova vettura prima dei 4 anni non potrà godere delle agevolazioni fiscali.

Questa condizione è valida ad esclusione di casi di rottamazione o radiazione dal PRA. Allo stesso modo però se il veicolo è stato radiato dal PRA per trasferimento all’estero comunque non si potrà beneficiare delle agevolazioni.

Vetture incluse

Infine chiudiamo con quelle che sono le vetture incluse nell’acquisto auto legge 104. Per quanto riguarda le agevolazioni sono incluse:

  • Automobili destinate al trasporto di persone: A patto che non siano superiori ai nove posti.
  • Autoveicoli specifici: Destinati cioè al trasporto di attrezzature specifiche.
  • Autocaravan: Per gli autocaravan è possibile usufruire soltanto della detrazione Irpef del 19%.

Oltre a questo ha valenza anche la motorizzazione.

Nello specifico:

  • Benzina: cilindrata fino a 2.000 centimetri cubici.
  • Diesel: cilindrata fino a 2.800 centimetri cubici.

Ricorda che per l’acquisto della tua auto puoi utilizzare la tecnologia Finauto.eu la quale ti permette di confrontare le migliori offerte in termini di finanziamenti auto.

Trova il Finauto Point più vicino a te e scopri dove poter utilizzare la tecnologia Finauto.eu.